Dal Tenda a Romics, il gioco in ogni sua forma

 

Come ogni edizione di Romics, Dal Tenda e il suo staff di dimostratori sarà presente al padiglione games dove verranno organizzati eventi e attività per far scoprire il gioco in ogni sua forma!
Dimostrazioni di giochi da tavolo, postazioni videogiochi, tornei e presentazione giochi di carte (Magic, Weiss Schwarz, Yu-Gi-Oh!) sono solo alcune delle iniziative presenti nell’Area Dal Tenda.
Associazioni quali Reindeer Corporation, Associazione italiana Studi Tolkieniani, Boom|M-Up, Federazione Nazionale Gioco Othello (FNGO), Maid Cafè e YOYOMANIACS saranno ospiti all’interno dell’area dove intratterranno il pubblico con attività di ogni genere!


Premio T&D

Il Contest Tokens & Dice è istituito dall'editore Cosplayou, in collaborazione con il distributore Dal Tenda Games e con Autori in Gioco, per assegnare il Premio T&D, riconoscimento ideato per dare un valore non solo al prototipo presentato ma soprattutto all'autore che lo ha realizzato.
Il Premio T&D terrà difatti in considerazione diversi aspetti tra cui ambientazione e meccaniche di gioco, qualità e presentazione del prototipo. Altro aspetto fondamentale che viene considerato ai fini della valutazione è la forma mentis e la capacità a voler creare un prodotto di qualità dell’autore stesso. Questo, sia per distinguere il Premio Ted dagli altri premi di settore,  sia per valorizzare l’insieme di autore e gioco.

Al primo classificato andrà il Premio T&D, che consisterà in un contratto di realizzazione di un nuovo gioco, su commissione della casa editrice Cosplayou;

Al secondo classificato sarà offerto il riconoscimento Miglior Autore in Gioco, che consiste nella possibilità di iscrivere gratuitamente il proprio prototipo, alla prossima edizione del Premio Archimede istituito da Studiogiochi.com.

Al terzo classificato sarà offerto un buono acquisto del valore di € 50 dalla Dal tenda Games.

Durante questa fase ad AiG-Romics interverrà una giuria che valuterà i 10 autori selezionati ad AiG il 12 e 13 Marzo. Per ciascun prototipo/autore, i giurati assegneranno un voto da 1 a 10, ad ogni criterio, tra quelli che compongono la scheda di valutazione. Ad ogni criterio di valutazione è stata assegnata una percentuale di incidenza nella valutazione totale. Dal rapporto voto/incidenza verrà determinato un punteggio. La somma totale dei punti di tutti i criteri di valutazione determinerà il voto assegnato al prototipo/autore. I tre migliori passeranno alla premiazione.

 

I giurati della seconda fase sono:

Marco Piola Caselli,  in qualità di organizzatore AiG-Romics;

Leonardo Caviola, in qualità di rappresentante Associazioni Ludiche;

Alberto Papi, in qualità di rappresentante Press: Board Game Friends;

Fiorenzo delle Rupi, in qualità di esperto di regolamenti;

Francesco Marcantonini, editore Cosplayou;

Federico Piermaria, distribuzioni Dal Tenda Games.

 

Premiazione:

Interverranno nuovamente tre giurati:

Francesco Marcantonini, editore Cosplayou, per l'assegnazione del Premio Ted;

Marco Piola Caselli, organizzatore AiG, per l'assegnazione del premio Miglior Autore in Gioco;

Federico Piermaria, distribuzioni Dal Tenda Games, per l'assegnazione del premio Dal Tenda.

 

I tre giurati, a loro insindacabile giudizio, considerando la classifica di punteggio raggiunta dai tre prototipi/autori, decideranno l'assegnazione dei tre premi.

La comunicazione dei vincitori sarà data nel pomeriggio di domenica 10 aprile 2016 durante AiG-Romics e presso gli spazi della Dal Tenda Games.

 

Elish

ELISH è un gruppo di Giocatori di Ruolo che dal 1994 porta avanti la sua visione del GdR e della Liberté Fantastique, il suo modo di interpretare le partite. Con il passare degli anni l'eterogeneo gruppo è mutato più volte, ma mantenendo sempre la stessa filosofia del Gioco Interpretativo. 

Durante le manifestazioni in tutta Italia l'eterogeneo gruppo si è preoccupato di organizzare eventi dai più disparati e miscellanei, facendo giocare al GdR "tradizionale", anche se l'accezione in questo caso è anomala, ma anche sfociando spesso in vere e proprie sperimentazioni live o semi-live.

 

Players

PLAYERS,testata del gruppo Hyper, che gestisce i negozi specializzati 16Games e GameUp, sarà presente alla manifestazione.

NOSTOP GAMING: l’area attrezzata con console e TV per accogliere i visitatori che vorranno cimentarsi nelle sfide.

Si organizzeranno di continuo, a raggiungimento del numero, tornei di FIFA 16, CALL OF DUTY e NARUTO.

Le postazioni saranno a disposizione anche di chi volesse solo giocare !!!

Vi aspettiamo numerosi.

… it’s play time

 

Reindeer Corporation

La Reindeer Corporation è un'associazione ludico-culturale non a scopo di lucro, che si propone di promuovere ed organizzare attività relative al campo dei giochi intelligenti.

Siamo molto fieri della grande varietà d’interessi che compongono la Reindeer, un ambiente in cui appassionati di generi diversi convivono arricchendo l’esperienza di tutti i soci. Che siate amanti delle simulazioni storiche o delle battaglie fantasy, dei giochi di ruolo tradizionali o dei new wave, dei party games o dei giochi astratti, nella Reindeer potrete trovare altri appassionati come voi, a cui piace giocare per il piacere di giocare.

 

Cards and Company

Cards and Company, giovanissimo brand che ha esordito nel panorama ludico con una frizzante gamma di giochi comici ed irriverenti, sarà presente durante tutto l’arco della manifestazione presso l’Area G\ames Dal Tenda con stand e tavoli da gioco per dimostrazioni gratuite dei tre prodotti con cui ha esordito sul mercato:

 

Orgasmo, il frenetico gioco di carte sul sesso, presentato da Rocco Siffredi

 

Italian Job, un divertentissimo e rapido gioco interpretativo

 

Gomorraland, un tragicomico gioco di conquiste ed alleanze semi-camorristiche.

 

Autori in Gioco

Autori in Gioco (AiG) è nato nel 2015, su iniziativa di Marco Piola Caselli, con l'intenzione di creare un evento di aggregazione e confronto tra autori di giochi da tavolo, affermati, esordienti o anche solo aspiranti tali e, con l'intento di favorire la ricerca di nuovi prototipi da pubblicare, da parte delle case editrici.
Con un incontro nazionale a Roma, e 200 ore di playtest, tra autori, AiG nel giro di due soli anni, si è fatta conoscere a livello internazionale, richiamando l'attenzione di molti autori ed editori, favorendo la chiusura di diversi contratti di pubblicazione ed, iniziando una collaborazione con la casa editrice Cosplayou, per la realizzazione del Contest Token & Dice, che alla prossima edizione di Romics, premierà un autore con un contratto per la realizzazione di un nuovo gioco su commissione.
Il Contest Token & Dice, il cui regolamento di partecipazione è leggibile sul sito www.autoriingioco.it, vuole distinguersi premiando l'autore e non il prototipo da lui iscritto, considerando nella valutazione alcuni aspetti legati più al modo dello stesso, di concepire i giochi.
Due premi minori, andranno invece al secondo e terzo classificato che nell'ordine riceveranno, il riconoscimento "miglior Autore in Gioco" che consisterà nella possibilità di iscrivere il prototipo con cui si è concorso, alla prossima edizione del premio Archimede, organizzato ogni due anni da Studiogiochi di Venezia ed, il premio Dal Tenda che consisterà in un buono acquisto del valore di € 50,00.
AiG sarà quindi presente a Romics dal 7 al 10 aprile, presso l'area Games messa a disposizione dalla Dal Tenda Games, per presentarvi  i 24 Autori in Gioco con i loro 56 prototipi.
 

 

Torna alle news > Torna a Games & Entertainment >