I Castelli Animati presenta SPECIAL ASIFA, Grandi autori italiani

 

I Castelli Animati presenta

SPECIAL ASIFA

Grandi autori italiani

 

Torna a Romics l’ormai tradizionale appuntamento con ASIFA Italia (associazione che riunisce gli autori ed esperti di cinema di animazione, connessa ad ASIFA Internazionale).

Autori di animazione italiani che raccontano la propria carriera artistica: percorsi differenti, esperienze internazionali, cortometraggi e produzioni multimediali, tutti accomunati da un’unica passione, quella per l’animazione di qualità!

Asifa Italia è stata fondata nel 1982. Osvaldo Cavandoli (il noto creatore de La Linea) è stato tra i fondatori di Asifa ed ha realizzato il logo dell’associazione. Bruno Bozzetto ne è il Presidente Onorario.

 

Venerdì 2 ottobre presso il palco Comics&Movie nel Pad.5 I Castelli Animati presenta Special Asifa: Incontro con i grandi autori italiani di cinema d’animazione. Interverranno tra gli altri: Maurizio Forestieri (Presidente Asifa Italia), Emiliano Fasano (Segretario generale Asifa), Christian De Vita (Direttivo Asifa). Coordina Sabrina Perucca

 

SPECIAL STUDI DI ANIMAZIONE ITALIANI

Un percorso tra alcuni degli studi di animazione italiani, attivissimi nella produzione di serie TV, spot, prodotti multimediali, lungometraggi: Studio Bozzetto e Gertie Studio di Milano, Graphilm di Roma, Studio Fenix di Firenze.

A partire proprio dallo Studio Bozzetto, che vede il figlio Andrea continuare “l’attività di famiglia”, andremo a scoprire tante produzioni interessanti anche come è il confronto tra le nuove generazioni di artisti e uno dei capostipiti dell’animazione italiana, che continua ad avere una visione assolutamente attuale nelle sue opere e sempre attentissimo alle nuove tendenze. Tra le produzioni dello studio, la serie Topo Tip, lo spot Nutella e tanto altro.

Lo Studio Graphilm di Roma, fondato nel 1988 da Maurizio Forestieri, attivissimo nella produzione di serie TV, spot e realizzazione multimediali. Graphilm, tra i lavori più recenti, ha realizzato le scene in animazione del lungometraggio di Marco Pontecorvo Tempo instabile. Tra i titoli di nuova realizzazione o in lavorazione, le Serie TV Nefertine on the Nile, Off, Boo Boom, quest’ultimo in uscita il prossimo mese sulle reti Rai.

Studio Fenix, studio di Firenze, nato da poco ma fondato da figure protagoniste dell’animazione italiana da tantissimi anni. Tra le recenti produzioni la serie Carotina Superbip, spot e prodotti multimediali. Interviene Luca De Crescenzo.

 

Gertie Studio, storico studio Milanese, guidato da Franco Serra. Attivo su tantissime produzioni internazionali, tra le sue recenti realizzazioni il lungometraggio Iqbal: Bambini senza paura, la serie TV in lavorazione Sbrain! Neuroni fuori di testa.